- Questo topic ha 12 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da sky000.
-
AutorePost
-
Settembre 26, 2007 alle 7:12 pm #1293551pacioPartecipante
Ueilà canoniani, sapete come funzionano gli aquisti negli States? http://www.bhphotovideo.com/c/product/162616-GREY/Canon_2577A002_100_400mm_f_4_5_5_6L_IS_USM.html Ho visto il prezzo del 100-400 L IS al link sopraindicato e pensando al rapporto oltre 1.4 /dollaro l’idea mi stuzzica…ma come fare? A voi la risposta, grazie in anticipo e ciao a tutti.
Settembre 26, 2007 alle 11:03 pm #1293599CanonforeverPartecipantePurtroppo mi sono informato sull’acquistare direttamente da un rivenditore USA; ecco a quanto si va incontro: Prendiamo un prodotto fotografico qualsiasi col prezzo in euro: 1000 in Italia. 714 in Usa col rapporto cambio favorevole. Spedizione: per corriere espresso UPS, con assicurazione sul valore spedito circa 40 euro ( consideriamo che il pacco viaggia con un imballo molto voluminoso e protetto). Arriva finalmente in Italia ma alla Dogana non sanno se è in porto franco o assegnato, quindi chiedono una conferma del pagamento. Ma haimè non è sufficiente dimostrare la fattura scaricata via internet, vogliono una lettera di garanzia bancaria che il pacco è già stato pagato, quindi bisogna andare in banca, spiegare e dimostrare il pagamento e richiedere la lettera che per il “servizio” costa di 25 euro ( legge sulla trasparenza bancaria e sucessive modificazioni) Poi vi sono le spese di sdoganamento ( abbastanza contenute) e l’applicazione dell IVA se non applicata dal venditore all’origine e quindi già da lui versata nelle casse del nostro amato stato. Quindi 714+40+25+ iva 142 ( lo sdoganamento non lo conosco) ed arriviamo a = 921,00. Ne vale la pena? [lo] Ps: chiedo se la cosa può essere evidenziata perchè pochi conoscono gli aspetti sottostanti ad un acquisto effettuato al di fuori dall’area Europea.
Settembre 27, 2007 alle 12:35 am #1293612achampPartecipanteVale la pena solo se qualcuno che conosci va negli States, gli dai 750 mancia inclusa e te la porti a casa nuova fiammante 😀
Settembre 27, 2007 alle 1:49 am #1293630polippoPartecipanteMi intrometto in questo post sperando di non finire troppo off-topic. (Se è cosi’ mi scuso in anticipo) Io andro’ in USA a metà ottobre e faro’ un giro tra i parchi rocciosi e alcune città della costa del Pacifico. Dato che ora possiedo solo il 18-55 “standard” e a breve mi arrivera’ il 50/f1.8, vorrei prendermi un obbiettivo con un po’ piu’ di zoom (pensavo o a un tuttofare Sigma 18-200 stabilizzato|Tamron 18-250 o a un medio tele tipo il Canon 24-105) e approfittando del viaggio vorrei comprarlo la’. Qualcuno ha da consigliarmi un posto dove trovarlo a Los Angeles o San Francisco o Las Vegas? Grazie G.
Settembre 27, 2007 alle 3:31 pm #1293714squinzaPartecipanteNon è esattamente così. Chi spedisce dichiara il valore del pacco. Il calcolo di IVA e dazio e ammenicoli vari si calcola su quello. Capita che qualcuno dichiari valori sballati (in genere quando si acquista da Hong-kong per evitarti le spese doganali), e allora o non paghi niente o ti aprono il pacco, se sospettano, e allora sono problemi – ti contattano e ti fanno dichiarare il valore del bene ma soprattutto temo che passino i mesi… Ma se acquisti tipo da adorama o amazon o altri non ci sono problemi, a parte le grosse spese doganali, in quanto il valore dichiarato è coerente con il contenuto, anche in caso di controlli. Tieni presente che lo sdoganamento lo gestisce direttamente UPS o FEDEX. Ho acquistato spesso all’estero, in USA ho sempre pagato tutto il dovuto, dai CD ai filtri.
Settembre 27, 2007 alle 5:31 pm #1293744CanonforeverPartecipanteHo portato le mie conoscenze in materia in quanto mio cugino, credendo di risparmiare un sacco, si è fatto mandare un LCD SONY SUPER HD (mod. per l’Europa) ecc. da 40 pollici. Per non pagare un’assurdità di trasporto se lo è fatto spedire via nave fino a Genova e poi tramite posta celere fino a Verona.( un mese e mezzo dall’ordine). L’iva italiana (VAT) è stata applicata all’origine, in pratica neppure lui, a parte la lettera di garanzia si è dovuto muovere piu’ di tanto, in quanto la dogana gli ha fornito i bollettini postali da versare, quando ha fatto tutta questa trafila ha spedito in dogana tutte le copie richieste, e poi è andato in P.T. a ritirare il paccone. Alla fine, rispetto al miglior prezzo di Verona, ha risparmiato 140 euro scarsi. Poi non conosco se la garanzia è valida anche da noi oppure è limitata, comunque personalmente non vedo un gran vantaggio nel compiere operazioni commerciali oltre oceano. Ciao. [lo]
Settembre 27, 2007 alle 5:41 pm #1293746carlotta12PartecipanteRagazzi, scusate l’intromissione, ma la possibilità USA è valida solo se si ci va di persona (o se ci va un amico) in quanto si salta tutto l’iter burocratico che allunga i tempi e fa levitare i costi quasi a quelli italiani….. Ora per un 40per cento in meno vale la pena ma se il risparmio si attesta su un 10 circa, io non lo farei. Ho sentito anche che ad alcuni turisti dei negozi tipo B&H abbiano affibiato pezzi di seconda scelta….. ve la vendo come è stata venduta a me!! Esperienza mia…. ho acquistato un paio di volte ma ho un caro amico che vive a New York….. quindi non vale!!
Settembre 27, 2007 alle 6:06 pm #1293752squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da canonforever: Ho portato le mie conoscenze in materia in quanto mio cugino […]
Si, può succede effettivamente così se non ti affidi a un corriere. Anche a me quando compro i CD su Amazon mi arriva il postino con il bollettino da pagare (in realtà i soldi li lascio direttamente a lui). Diciamo che un LCD da 40” è un po’ più vistoso di un obiettivo 🙂 (300/2.8 escluso) Comunque se passi attraverso un corriere si occupano loro della riscossione di quanto dovuto, e ti rilasciano fattura.
Novembre 5, 2007 alle 7:31 pm #1303266sky000Partecipanteho un amico che viaggia spesso USA-ITA, vorrei farmi prendere il 300 F4, il risparmio è del 40% circa….ma la garanzia? Qualcuno ha avuto esperienze? Grazie in anticipo Saluti Paolo
Novembre 5, 2007 alle 7:39 pm #1303270TechnoPhilPartecipantela garanzia è sempre di 1 anno se compri all’estero fuori dall’UE! occhio alla dogana! 😀
Novembre 5, 2007 alle 7:52 pm #1303273sky000Partecipantegrazie…ma se lui se lo mette in borsa, magari aperto per non dare l’impressione che sia nuovo di pacca è un problema? Richia qualche cosa? Non può dire che è un regalo? Scusa l’ignoranza in materia….. Grazie per la risposta Saluti Paolo
Novembre 5, 2007 alle 8:03 pm #1303279TechnoPhilPartecipantese te lo beccanon non succede nulla, al max ti fanno pagare i dazi doganali! se lo tiene al collo con la macchina magari è meglio! 😉
Novembre 5, 2007 alle 8:40 pm #1303299sky000Partecipantegrazie ancora. Saluti Paolo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.